domenica 5 aprile 2009

Una preghiera all'Entità Aliena X

Stamattina a colazione ero immerso nella lettura di 'Buona Apocalisse a tutti!', un romanzo scritto a quattro mani dalla coppia di buontemponi del fantastico Neil Gaiman & Terry Pratchett. A pagina 41 sono inciampato nella seguente battuta di dialogo:

"Quefto vi dico, e de le mie parole farete cuftodi. In Quattro cavalcheranno, e altri Quattro cavalcheranno, e Tre cavalcheranno il cielo come Due, e Uno cavalcherà tra le fiamme; e niente farà oftacolo: né pesci, né pioggia, né ftrada, né Diavolo, né Angelo. E ci farai anche tu, Anatema."
Naturalmente ho avuto il dubbio di essere ancora nel profondo di una fase REM, in un sogno di particolare nitidezza (mi capita di fare colazione mentre dormo, ebbene sì) pertanto ho riletto la battuta una quindicina di volte. Ma era proprio così. Testuale.
Spiego a cosa era dovuto il mio sbalordimento.
Nella primavera del 2007 scrissi una storia di gnomi intitolata 'Il pasticcio dei colori cambiati'. Lo gnomo protagonista, al termine di omeriche peregrinazioni, raggiunge la foresta nascosta in cui vive la terribile Fatina dai Denti a Sciabola. La prima battuta che lo gnomo ascolta da questa leggendaria creatura suona più o meno così:

"Ahi, ahi, che male alle offa, accidenti all'umidità! Dove f'è cacciato quel fannullone dalla faccia dipinta? Ah, fe fi e nafcofto di nuovo a dormire lo fiftemo io!"

Mi sembrava una maniera simpatica di riprodurre il difetto di pronuncia causato dalla notevole dentatura, e così mi sono sobbarcato la 'f' in corsivo ogni volta che la Fatina pronunciava una 's'. E' stato un lavoraccio, non avete idea di quante 's' ci siano in un dialogo di media lunghezza. Nel vedere il medesimo stratagemma utilizzato da Gaiman & Pratchett (vada a detrimento che il loro personaggio NON possiede i denti a sciabola, quindi la mia Fatina è senza dubbio molto più affascinante) ho avuto contemporaneamente tre reazioni:
Reazione A (Entusiasta): Figo! Se anche loro l'hanno fatto uguale a me, allora la strada per la celebrità è spianata!
Reazione B (Ostile): Plagio! Malefici copioni, adesso vi faccio causa! [Poi scoprire che 'Buona Apocalisse a tutti!' è del 1990 mi ha parzialmente raffreddato i bollori legali]
Reazione C (Razionale): l'Entità Aliena X ha risucchiato parte della materia grigia di Gaiman & Pratchett a scopo di studio. Dopo averla analizzata l'ha gettata nel water del disco volante. Quello scarto è finito a fertilizzare il campo di mais Y, da cui è penetrata nella pannocchia Z, che dopo breve lavorazione nello stabilimento K è stata trasformata nei fiocchi di mais W che mangio per colazione.

Questa ipotesi continua ad affascinarmi. A questo punto L'Entità Aliena X, se in ascolto, è pregata di rendermi in grado di scrivere libri interi come Gaiman & Pratchett, non solo qualche misera battuta di dialogo. O come uno dei due a scelta. Potessi avanzare una preferenza, direi Gaiman. Grazie mille.

Nessun commento:

Posta un commento