mercoledì 1 aprile 2009

Neil Gaiman - Il cimitero senza lapidi e altre storie nere

In attesa dell'imminente uscita italiana di 'The Graveyard Book', il nuovo romanzo di Neil Gaiman, segnalo ai 2 o 3 visitatori annuali di Miraggi & Meraviglie questa simpatica antologia edita un paio d'anni fa. Si tratta di dieci racconti e una poesia. A me sono piaciuti quasi tutti, pertanto farò una breve sinossi per ciascuno.

Il cimitero senza lapidi (The Witch's Headstone) - Nobody detto 'Bod' è un ragazzino come tanti, se non fosse che i suoi genitori adottivi, gli Owens, sono una coppia di cadaveri. Caduto fuori dal cimitero dove abita, Bod incontra il fantasma di una giovanissima strega la cui tomba non è segnata, e decide di procurarle una lapide...
Il ponte del troll (Troll Bridge) - A sette anni Jack incontra il troll che abita sotto il ponte. Il mostro è deciso a mangiargli la vita, ma Jack lo convince a desistere... almeno per un pò. Ma le cose brutte sanno attendere con pazienza e prima o dopo tornano a far visita.
Non chiedetelo a Jack (Don't Ask Jack) - Jack è il pupazzo che abita nella scatola chiusa in soffitta. Nessuno dei bambini vuole mai giocarci, e ne hanno ben donde!
Come vendere il ponte di Ponti (How To Sell The Ponti Bridge) - Il Club dei Furfanti di Lost Carnadine è un circolo selezionato. Esiste da settantamila anni, e in quelle sale vendere il Ponte di Ponti è considerata una truffa vecchia e da quattro soldi. Ma il misterioso individuo di nome Stoat sembra di tutt'altra idea.
Ottobre sulla sedia (October In The Chair) - I dodici mesi sono seduti intorno al fuoco. Arrostiscono salsicce, bevono sidro e si raccontano storielle. Ottobre è sulla sedia, e la sua storia è quella che deve chiudere l'incontro.
Cavalleria (Chivalry) - La signora Whitaker è un'azzimata pensionata inglese. Frugando tra le cianfrusaglie di un mercatino rinviene nientemeno che il Santo Graal, e si ritrova ad affrontare la fervente ostinazione del cavaliere Galahad in persona.
Il prezzo (The Price) - Il gatto di nome Gatto Nero è un randagio malandato, e porta addosso le cicatrici di tremende zuffe. Ma contro chi lotta veramente durante la notte? Quale entità tiene a distanza dalla casa che lo ha accolto, a costo di terribili ferite?
Come parlare con le ragazze alle feste (How To Talk To Girls At Parties) - Attaccare bottone è il cruccio di una moltitudine di ragazzi... e che dire se si finisce in una festa dove le ragazze arrivano da Molto Lontano?
Avis Soleus (Sunbird) - I cinque membri dell'Epicurean Club hanno ormai provato ogni cibo immaginabile. Rimane ancora una cosa da assaggiare: l'Avis Soleus della Città del Sole. Per farlo è necessario organizzare una gita al Cairo, al caffè di Mustafà Stroheim.
Il caso dei ventiquattro merli (The Case Of The Four And Twenty Blackbirds) - Humpty Dumpty sedeva su un muro/Humpty Dumpty fece un gran capitombolo/tutti i cavalli e tutti gli uomini del re/non bastarono a rimetterne insieme i pezzi. Un racconto (liberamente?) tratto dalla famosa canzoncina
Istruzioni (Instructions) - Una poesia di chiusura.

Per parte mia posso aggiungere che ho consigliato questo libro praticamente a tutte le persone che conosco, e coloro che l'hanno letto sono rimasti soddisfatti. Memorabili 'Il Ponte Del Troll' e 'Il Prezzo'. Divertentissimo 'Cavalleria', forse il mio preferito. Ma tutti i racconti comunque sono a loro modo apprezzabili. E' forse il libro che in tempi recenti ho ripescato più spesso dalla libreria, giusto per il piacere di andarmi a rileggere questo o quel racconto. Insomma un buona antologia, duecento pagine leggere e digeribili.
Inoltre il nuovo romanzo di cui parlavo prima racconta la storia di Nobody 'Bod' Owens, il ragazzino del cimitero. Perciò leggere prima 'Il Cimitero Senza Lapidi' potrebbe essere un buon banco di prova per vedere se procedere poi con l'acquisto di The Graveyard Book.
Dulcis in fundo, Mondadori ha pubblicato da poco l'edizione economica a € 9,00. In tempi di crisi...

Nessun commento:

Posta un commento